La piattaforma Eventi sostenibili mira a rafforzare l'impegno degli organizzatori per lo sviluppo sostenibile. Aiuta gli organizzatori di eventi culturali o sportivi a valutare la propria sostenibilità e a confrontarsi con gli altri.
Questa piattaforma consente a tutti i partner di eventi di acting responsibly AG di esaminare la sostenibilità dei loro eventi e di migliorarli in futuro. Sono coperte le seguenti categorie di eventi:
La piattaforma ha una struttura semplice e non richiede conoscenze specialistiche. Una volta che gli organizzatoni hanno inserito i dati, la piattaforma genera una valutazione dettagliata. Ciò consente di:
Misurare la sostenibilità della vostra organisazzione secondo indicatori ampiamente riconosciuti.
Confrontare i risultati con le voci precedenti.
Trovate idee per rafforzare la sostenibilità deila vostra organizzazione.
Viene utilizzato un sistema professionale di gestione dei rifiuti? Quanti rifiuti vengono prodotti? Quali misure sono state adottate per ridurre, riciclare e riutilizzare i rifiuti?
Quanto è sostenibile l'approvvigionamento? I prodotti sono acquistati nella regione o vengono da lontano? E il rispetto dei diritti umani negli acquisti? I prodotti tessili e la carta acquistati soddisfano i criteri di approvvigionamento sostenibile e umano?
L'organizzazione ha una strategia chiara per una ristorazione sana e sostenibile e offre un'ampia gamma di prodotti stagionali, vegetariani e ricchi di vitamine? Le bevande più economiche sono analcoliche?
Esiste una strategia di mobilità convincente che cerca di promuovere mezzi di trasporto ecologici? L'organizzazione collabora con le istituzioni di trasporto pubblico? Quante emissioni vengono prodotte dagli spostamenti per e dall'evento?
Esiste un concetto di sicurezza completo che analizza strategicamente le singole fonti di pericolo e copre le componenti più importanti di un concetto di sicurezza?
Quanto siamo attenti al nostro consumo di acqua? Deve essere sempre acqua di qualità potabile o è sufficiente utilizzare in modo mirato le acque grigie o di processo? Dove possiamo ottimizzare i consumi?
Con un concetto energetico sofisticato che privilegia l'uso di fonti di energia rinnovabili da un lato e di tecnologie innovative e ad alta efficienza energetica dall'altro, non solo riducete il consumo energetico e i costi, ma anche le emissioni di CO2.
Agli eventi si incontrano persone diverse, di tutte le età, con e senza disabilità. Per garantire che tutti possano godere di un evento in egual misura e sentirsi inclusi, il concetto di accessibilità è un elemento sociale importante per la pianificazione di eventi di successo e la sostenibilità sociale. Tutti traggono beneficio da un evento accessibile: dai più giovani agli anziani, alle persone con disabilità come i sordi e i non udenti, i non vedenti e gli ipovedenti, le persone in sedia a rotelle, le persone affette da malattie croniche e quelle con deficit cognitivi o malattie mentali.